Sabbatini e Beneduce in finale agli Europei U. 20

21 Luglio 2017

Gaia Sabbatini vince la batteria dei 1500 con 4'20"17, nuovo PB e record regionale assoluto. Alessia Beneduce ripescata nel martello con 52,91 

Missione compiuta con tanto di primato personale per Gaia Sabbatini nelle batterie di qualificazione dei 1500 dei Campionati Europei under 20 di atletica leggera, in corso a Grosseto. La diciottenne atleta teramana dell’Atletica Gran Sasso Teramo si è qualificata per la finale, vincendo in modo autoritario e convincente la sua batteria con il tempo di 4’20”17, che è anche primato personale ritoccato di un secondo e otto centesimi. A titolo statistico, è anche nuovo record abruzzese assoluto, che spodesta il 4’20”23 di Daniela Di Santo (Aterno Pescara), vecchio di trenta anni, che era anche primato Juniores.

La Sabbatini ha lasciato sfogare l’inglese Harriet Knowles Jones, in testa fino a 300 metri dalla fine, per poi piazzare l’allungo decisivo che le ha permesso di qualificarsi con il primo posto in batteria, lasciando ipotizzare un buon piazzamento in finale. Il tempo di qualificazione della Sabbatini è il sesto, essendo stata la batteria più veloce quelle successiva, con ben cinque atlete sotto i 4 minuti e venti secondi. Miglior crono è quello della bulgara Liliana Georgieva 4’18”36, anche lei al primato personale. La finale è in programma domenica alle 17.30 con diretta Rai Sport.       

Finale conquistata, seppur con affanno, anche da Alessia Beneduce nel lancio del martello con l’ultimo posto di ripescaggio, il dodicesimo, occupato con la misura di 52,91 metri (qualificazione diretta posta a 61 metri), ottenuta al secondo turno. L’atleta dell’Aterno Pescara si è presentata però a questi Europei in non perfette condizioni fisiche, a causa di un ritardo di condizione dovuto a un infortunio a una spalla subito durante un allenamento, che non le ha permesso in questo periodo di lanciare intorno al suo primato personale, che è di 58,05 metri. Da precisare al riguardo, a differenza di quanto riportato erroneamente in un precedente comunicato, che la Beneduce non ha preso parte agli scorsi campionati italiani assoluti (29 giugno-2 luglio) proprio per questo infortunio, non per la coincidenza con l’esame di maturità che non gli sarebbe stato spostato secondo quanto richiesto. La sua scuola, infatti, l’ha sostenuta, anticipandole la data dell’esame orale che, però, non le è servito.

La finale è in programma sabato 22 luglio alle 17.05.   



Condividi con
Seguici su: