Concluso il Bologna Cross 2017

13 Dicembre 2017

L'8 dicembre a San Lazzaro di Savena si è disputata la settima e ultima prova del Bologna Cross 2017, circuito Provinciale di corsa campestre Fidal – Uisp - CSI.

L’anno dei record per Bologna Cross
In chiusura di stagione è giunto il momento di tirare le somme per questa ennesima edizione di Bologna Cross.
Una edizione segnata dall’uscita dalla squadra organizzativa di Lucia Cossarini che per oltre un decennio ha retto le sorti della segreteria, offrendo un contributo essenziale e fondamentale per la riuscita del circuito, reggendone le sorti anche nei momenti più critici, coadiuvata magistralmente dai suoi genitori. Questa defezione ha costretto le società organizzatrici a farsi carico della stesura delle classifiche che di volta in volata ha visto avvicendarsi persone diverse con inevitabili contrattempi a cui si è cercato di porre rimedio nel migliore modo possibile.
E’ stata l’edizione record. Per la prima volta nella sua storia, Bologna Cross ha registrato la presenza di 2868 atleti arrivati al traguardo. Praticamente una media di 410 atleti a gara. Ma non solo. Nelle ultime tre gare le presenze degli atleti del settore giovanile sono state superiori a quelle del settore maschile che rappresenta lo zoccolo duro della manifestazione. Questa è un’ottima notizia, significa che il circuito sta riscuotendo l’interesse di tutte le società che praticano attività giovanile della provincia e non solo.
Lasciamo spazio ai numeri: atleti arrivati al traguardo 2868 di cui 1153 del settore giovanile, 1320 del settore maschile e 395 del settore femminile. Ricordo che l’anno scorso furono 2500 gli atleti classificati.
Per essere un circuito organizzato in economia, con scarsi mezzi a disposizione, totalmente autofinanziato, senza alcun contributo da parte di chicchessia, sono cifre che inducono a qualche riflessione. Certamente Bologna Cross ha notevoli potenzialità di crescita in efficienza ed organizzazione generale e per questo vi è necessità di volti nuovi da inserire nel gruppo che, con enormi sacrifici, gestisce l’intera manifestazione.
L’auspicio, per la prossima edizione, è vedere ai nastri di partenza quelle società che per propri e validi motivi disertano il circuito. Se partecipassero potremmo dire che Bologna Cross è il circuito di corsa campestre che raccoglie l’intero panorama dell’atletica bolognese.

Le classifiche dell'ultima prova di San Lazzaro di Savena e le classifiche finali di società.

Giancarlo Brunetti



Condividi con
Seguici su: