Le graduatorie regionali all time di mezza maratona

05 Aprile 2020

Una ricerca sulle prestazioni sulla mezza maratona (uomini e donne) degli atleti e atlete della Emilia Romagna.
Dopo molti anni pubblichiamo le graduatorie regionali all time di mezza maratona (o maratonina, come è la denominazione di questa specialità più utilizzata). Una graduatoria all time di mezza maratona fu pubblicata nell'Annuario Regionale 2004 a cura di Giancarlo Brunetti.
La specialità di mezza maratona, ovvero la corsa su strada di km 21,097, è stata praticata soprattutto a partire dalla fine degli anni '80, in quanto negli anni precedenti erano altre le distanze utilizzate per i Campionati Italiani Individuali di Maratonina  (20 km, poi portati a 30 km dal 1972 al 1984 e a 25 km nel 1985 e anche come prova valida per i Campionati di Società di Corsa). Nel 1983 a Ferrara, però la distanza della ultima prova dei C.d.S. di Corsa fu proprio 21,097 km.

Dal 1986, a Leonessa, la prova dei Campionati Italiani Individuali di Maratonina divenne l'attuale distanza di mezza maratona, ovvero 21,097 km.
Risalire alle prestazione su questa distanza, in questa ricerca relativamente agli atleti della nostra regione, non è stata agevole, in quanto solo a partire dagli anni '90 venivano pubblicate negli Annuari Fidal i primi 20 atleti italiani assoluti, mentre le graduatorie on line, che sono state introdotte dal 2005, per parecchi anni non risultano complete.
L'altro punto sostanziale della ricerca è lo stabilire la correttezza della distanza, visto che le certificazioni ufficiali delle distanze, con gi attuali criteri, sono avvenute negli anni successivi. 
Per cui si è preso come riferimento le graduatorie nazionali annuali, integrate da altri risultati di gare che indicavano la distanza di mezza maratona (km 21,097) pubblicate negli Annuari Fidal. 
Come è noto, a seguito dell'avvio del Progetto Running di alcuni anni fa, anche corse su strada di una certa storicità non sono più entrate nel calendario Fidal e quindi non sono ovviamente rientrate in questa ricerca.
Anche la distinzione fra maratonina "A" o "B", che nelle graduatorie on line è specificata ed oggetto di separata classificazione, non è stata considerata in questa ricerca, che include entrambe le maratonine A e B (che riguarda "per semplificare" la partenza e l'arrivo nello stesso luogo).
Sono state rilevate tutte le prestazioni di atleti italiani tesserati in Emilia Romagna con tempi inferiori a 1.06.00 per gli uomini e a 1.20.00 per le donne.

Pur se l'elenco include 600 performances (325 per gli uomini e 290 per le donne), mancano sicuramente altri risultati, soprattutto riferite a successive prestazioni annuali dell'atleta rispetto al suo miglior risultato annuale. Possono anche mancare altre prestazioni, al limite anche la migliore dell'atleta negli anni di militanza in Emilia Romagna, qualora non fosse inserita nella graduatoria stagionale, ma comunque rientrante nei tempi limite delle graduatorie.
Sono riportate la prestazione, piazzamento nella gara, cognome e nome, società di appartenza, anno di nascita , sigla della manifestazione, luogo e data, aggiornate al 31/03/2020. 
La sigla della manifestazione è indicata per quelle gare la cui denominazione differisce dalla dizione "Mezza Maratona (o Maratonina o Half Marathon) e luogo della gara. Nel caso che la manifestazione fosse titolata, la sigla è stata modificata come Campionato Italiano Individuale (CItA).
I piazzamenti per le atlete donne sono relative alla classifica "di genere" e non complessiva.
L'aggiornamento delle prestazioni è al 31 marzo 2020.
Saranno utili eventuali segnalazioni al compilatore (giorgiorizzolibo@gmail.com)

I primati regionali della Emilia Romagna della mezza maratona appartengono a Stefano Baldini (dal 2000) e a Emma Scaunich (dal 1991). Baldini detiene anche 13 delle migliori 14 performances. Sono record piuttosto "datati", anche se a quello femminile si è avvicinata più volte Giovanna Epis.
Gli atleti che in questa ricerca hanno il mggior numero di prestazioni sono Ivana Iozzia 44, Stefano Baldini 32, Isabella Morlini 27, Gloria Marconi 25, Denis Curzi 23, Danilo Goffi 22.

Graduatoria regionale all time maschile e femminil mezza maratona (la migliore prestazione dell'atleta)

Graduatoria regionale all time maschile e femminil mezza maratona (tutte le performances entro 1.06.00 per gli uomini e 1.20.00 per le donne)

Elenco delle prestazioni in ordine cronologico entro 1.06.00 per gli uomini e 1.20.00 per le donne

Giorgio Rizzoli



Ivana Iozzia


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate