Le graduatorie regionali junior femminili all time

24 Marzo 2019

 

Le graduatorie juniores femminili all time della Emilia Romagna aggiornate al 20 marzo 2019.

Ormai prossimo l'avvio della stagione 2019 su pista, proseguiamo con la pubblicazione delle graduatorie regionali all time di categoria.

Dopo quelle allieve e allievi ora è il turno di quelle juniores femminili.

Come nelle precedenti graduatorie, si tratta delle prestazioni entro l'età della categoria e quindi, in questo caso, under 20, in quanto includono anche le prestazioni delle atlete delle categorie più giovani.

Per le gare veloci sono inclusi solo i tempi elettrici e con vento considerato regolare.

Sono indicati oltre il cognome e nome dell’atleta, l’anno di nascita, la società di appartenenza e la prestazione, anche il piazzamento nella gara, il luogo, la data e la sigla della manifestazione.

Sono incluse anche le prestazioni indoor per i concorsi e viene comunque riportata anche la migliore prestazione outdoor dell’atleta.

Nelle corse sono indicate invece a margine.

Sono pure indicati a margine, le prestazioni degli atleti non italiani, ma considerati eleggibili per la partecipazione ai Campionati Italiani.

L'eventuale acquisizione della cittadinanza italiana da parte della stessa atleta (è il caso di Ayomide Folorunso e di Zaynab Dosso) porta l'indicazione di entrambe le prestazioni se la migliore da under 20 è antecedente alla cittadinanza italiana.

La profondità delle graduatorie non è la medesima per tutte le specialità: si va dalle 14 performers nel lungo alle 60 del salto triplo.

Nel 2018 in questa categoria è stato realizzato un solo primato regionale: lo ha ottenuto peraltro un'atleta ancora allieva, Simona Bertini, nella marcia 5000 metri.

In totale, fra 2018 e primi 3 mesi del 2019, ci sono stati 59 inserimenti di cui 14 prestazioni che entrano nelle prime 10.

Oltre al primato regionale under 20 di Simona Bertini, entrano nelle prime 5 all time anche l'allieva Martina Cornia che si inserisce al 4° posto nei 3000 metri, Marta Morara al 3° posto nell'alto, Lucrezia Lavelli al 3° post nell'asta, Sofia Zanotti al 5° posto nel lungo, l'altra allieva Francesca Orsatti al 3° posto nel triplo, Lucilla Celeghini al 2° posto nel martello, Emanuela Casadei al 4° posto nel giavellotto.

Il primato regionale junior femminile più vecchio rimane quello di Laura Fogli nei 1500 metri con 4.20.96 realizzato il 13 giugno 1978, che ha quindi superato il traguardo dei 40 anni. Nello stesso anno ci furono anche un altro primato regionale di Laura Fogli (3000 metri in 9.17.3) e quello, anche allieve, di Cristina Bobbi nel salto in lungo con 6,19.

Graduatorie juniores f. all time della Emilia Romagna (al 20/3/19)

Giorgio Rizzoli


Emanuela Casadei


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate