Ancona: Chesani-Fassinotti è l'anteprima tricolore

15 Febbraio 2018

Venerdì 16 febbraio sarà il salto in alto maschile il primo titolo in palio agli Assoluti Indoor di Ancona in un inedito e spettacolare prologo. Sfida tra il trentino delle Fiamme Oro e il torinese dell'Aeronautica.

di Alessio Giovannini

Venerdì 16 febbraio, ore 18.45, ad Ancona si fa un salto nel tricolore. Novità dell'edizione 2018 dei Campionati Italiani Assoluti indoor è, infatti, l'anteprima della rassegna nazionale dedicata al salto in alto maschile. Fari puntati sulla pedana giallo-azzurra del palas marchigiano, tra musica e un allestimento spettacolare, sono attesi due big azzurri come l'argento delle Universiadi Marco Fassinotti e il vicecampione europeo indoor del 2015 Silvano Chesani. Un torinese che, passando per Birmingham, ora ha trovato una nuova casa a Roma, e un trentino trapiantato a Modena. Il piemontese dell'Aeronautica è alla terza gara dell'anno con un accredito stagionale di 2,25, il 29enne delle Fiamme Oro è il campione in carica e, archiviati alcuni acciacchi, è all'esordio 2018.

"L'esordio è sempre un'incertezza - il commento di Chesani -, soprattutto se alle spalle si hanno un paio di settimane di stop per un risentimento al bicipite femorale sinistro. Ma ormai ci ho fatto il callo con i problemi fisici e non sarà certamente questo a buttarmi giù. Ora sto bene e per fortuna tutto il lavoro fatto a gennaio in raduno in Sudafrica ha lasciato i suoi frutti e tecnicamente non credo di aver perso più di tanto. Ho voglia di gareggiare, anche perché mi piace questa idea della gara-anteprima sulla scia di quello che sarà anche il programma dei Mondiali Indoor di Birmingham. Peccato che non ci sia Gimbo, con lui sarebbe stato ancora più divertente. La pedana di Ancona è piena di bei ricordi per me: qui nel 2013 ho saltato 2,33 e stabilito l'allora record italiano. Domani vedremo, sono davvero curioso di me stesso".

"Sto molto bene di condizione, - le parole di Fassinotti - ma questo 2,25 di stagionale non mi rappresenta. Venerdì spero veramente di aggiungere centimetri, ci sarà da divertirsi ad Ancona. In questi anni sono cresciuto molto, passando anche attraverso parentesi complicate come un infortunio che, una volta superate, diventano parte della tua forza. Birmingham la conosco bene, mi piacerebbe tornarci, magari in azzurro. Il minimo per i Mondiali è 2,33, ma secondo me 2,31 potrebbe bastare per rientrare nel target number. Al di là di questo, l'obiettivo dell'anno sono gli Europei di Berlino in agosto dove vorrei arrivare con un personal best outdoor al livello della mia miglior misura al coperto (2,35 nel 2016, ndr)".

Tredici in tutto gli atleti iscritti alla rassegna nazionale: oltre a Chesani e Fassinotti, da seguire il campione mondiale under 18 del 2015 Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), il sammarinese Eugenio Rossi (Biotekna Marcon) e il sardo Eugenio Meloni (Carabinieri). Non ci sarà l'argento europeo under 23 Christian Falocchi, assente in via precauzionale perché in ripresa da un un piccolo fastidio fisico. L'iridato indoor Gianmarco Tamberi, anche se stavolta a malincuore in veste di spettatore-tifoso, farà comunque sentire la sua presenza sotto il tetto dell'impianto della sua città.

TV E STREAMING - I Campionati Italiani Assoluti Indoor di Ancona saranno trasmessi in diretta video streaming su atletica.tv. Differita tv su RaiSport domenica 18 febbraio (ore 15.55-17.45) e lunedì 19 febbraio (ore 15.30-17.15).

ISCRITTI/Entries - ORARIO/Timetable - TUTTE LE NOTIZIE/News

LE GRADUATORIE STAGIONALI ONLINE - LE LISTE ITALIANE ALLTIME INDOOR

I CAMPIONI ITALIANI INDOOR 2017

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it - hashtag ufficiali: #Assoluti2018 #indoor2018



Condividi con
Seguici su: