Around Taihu: Palmisano al comando

26 Settembre 2017

Con il terzo posto di oggi, la marciatrice azzurra diventa leader in classifica a una tappa dal termine della quattro giorni in Cina

A una tappa dalla fine, l’azzurra Antonella Palmisano va in testa alla classifica della quattro giorni di marcia “Around Taihu”, in Cina. Oggi la portacolori delle Fiamme Gialle, bronzo ai recenti Mondiali di Londra, si è piazzata terza in 46:39 nella gara di 10,5 chilometri disputata a Yuanboyuan su un circuito di 3,5 km da ripetere per tre giri, stavolta senza pioggia ma con un elevato tasso di umidità, dopo aver lottato a lungo per la seconda posizione. Come nella prova di ieri, a conquistare la vittoria parziale è stata la cinese Qieyang Shenjie, vicecampionessa olimpica del 2012, con 45:50 seguita ancora dalla brasiliana Erica de Sena, che nel finale ha staccato la Palmisano per chiudere nuovamente seconda in 46:26 su un tracciato piuttosto impegnativo, con brevi salite e discese. Adesso la 26enne pugliese, alla sua prima presenza in questa manifestazione, guida la classifica generale in 3h00:38 con 17 secondi di vantaggio nei confronti di Erica de Sena, che invece ha già partecipato alla scorsa edizione della gara a tappe e nella rassegna iridata londinese è stata quarta, alle spalle proprio dell’azzurra. Più dietro la cinese Nie Jingjing, terza a 1:05. Tutto si deciderà domani, mercoledì 27 settembre, nella quarta e ultima tappa che è anche la più temuta: una 10 chilometri in linea sul percorso vallonato che condurrà a Dongshan dopo un tratto in ascesa.

Nella graduatoria a squadre, balza al primo posto il team sudamericano “Latinas” che comprende la colombiana Sandra Arenas e la peruviana Kimberly Garcia, oltre alla de Sena, con 2:08 di margine sul terzetto europeo “Heroes” formato da Antonella Palmisano, dall’ungherese Viktoria Madarasz e dalla lituana Brigita Virbalyte-Dimsiene. Tra gli uomini l’australiano Dane Bird-Smith, bronzo alle Olimpiadi di Rio, si è aggiudicato la tappa e anche la leadership provvisoria per scavalcare il sudafricano Lebogang Shange, ora a 41 secondi.

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Il podio a Yuanboyuan con l'azzurra Antonella Palmisano


Condividi con
Seguici su: