Europei Cross: volti e numeri per Tilburg 2018

06 Dicembre 2018

I profili biografici e le curiosità sugli atleti italiani per la rassegna continentale di corsa campestre del 9 dicembre in Olanda. In partenza 33 azzurri dopo la rinuncia dell’under 23 Tommasi.

L’Italia dell’atletica si prepara ad affrontare la 25esima edizione dei Campionati Europei di corsa campestre, domenica 9 dicembre a Tilburg. Per la seconda volta dell’evento nella città olandese, che lo aveva già accolto nel 2005, la squadra azzurra decollerà venerdì 7 dicembre con 33 atleti: 19 uomini e 14 donne dopo la defezione nel team under 23 di Francesca Tommasi, che si aggiunge a quella già nota di Ahmed Abdelwahed nella stessa categoria al maschile. Tra i convocati, due medagliati individuali delle scorse stagioni: il 22enne Yeman Crippa, due ori under 20 e due bronzi under 23 in carriera, che è iscritto alla gara senior come Daniele Meucci, campione europeo di maratona nel 2014 e due terzi posti continentali nel cross (under 23 nel 2006 e senior nel 2012). Entrambi saranno alla settima presenza in questa rassegna, ma l’atleta con il maggior numero di “caps” è Valeria Roffino che arriverà alla nona partecipazione, da aggiungere a 2 come junior, 2 tra le under 23, 4 nella gara senior.

In questa trasferta sono tre gli esordienti in Nazionale assoluta: Nekagenet Crippa, al quinto Europeo insieme al fratello Yeman dopo quelli giovanili ma in quest’occasione sarà il primo tra i “grandi”, Christine Santi nella prova senior femminile ed Eleonora Vandi nella staffetta mista con quattro frazioni da un chilometro e mezzo, confermata come ultima gara del programma. A livello giovanile, indosseranno l’azzurro per la prima volta Enrico Vecchi e Francesca Marangi Agostino. Due gli under 18 in squadra: Martina Cornia e Alain Cavagna, ambedue nati nel giugno 2001 (rispettivamente il 23 e il 27) e quindi i più giovani mentre il più esperto è Daniele Meucci, classe 1985.

Complessivamente nove convocati del team italiano sono già saliti sul podio a squadre degli Europei di cross. Nella scorsa edizione Nadia Battocletti e Ludovica Cavalli si sono messe al collo l’argento under 20 a Samorin 2017, ma vantano medaglie anche Ahmed El Mazoury e Marouan Razine (bronzo con la formazione senior nel 2014), Alessandro Giacobazzi (oro 2014 e argento 2015 under 20), Christine Santi (bronzo under 23 nel biennio 2015-16), Nekagenet Crippa (bronzo junior nel 2013), oltre a Yeman Crippa (8 medaglie totali) e Daniele Meucci (5 volte sul podio). Al via tra i protagonisti di questa stagione la quasi 18enne Angela Mattevi, campionessa europea under 20 di corsa in montagna. La regione più rappresentata è la Lombardia che schiera 9 atleti, seguita dai 5 di Piemonte ed Emilia-Romagna, con 4 del Trentino-Alto Adige.

LE SCHEDE DELLA SQUADRA ITALIANA (PDF)

TV E DIRETTA STREAMING - Domenica 9 dicembre la EA ha predisposto la diretta video streaming per i Campionati Europei di cross a Tilburg dalle ore 10.30 a questo LINK. Differita tv in onda su RaiSport dalle ore 23.00.

ISCRITTI/Final Entries - PROGRAMMA ORARIO/Timetable - LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team - IL SITO DI TILBURG 2018 - TUTTE LE NOTIZIE/NewsLE PAGINE EA SULLA MANIFESTAZIONE


XXV Campionati Europei di Cross
Tilburg (Olanda), 9 dicembre 2018
La squadra italiana/Italian Team (33)

UOMINI/Men

Seniores

Nekagenet CRIPPA  Trieste Atletica
Yemaneberhan CRIPPA  G.S. Fiamme Oro Padova
Ahmed EL MAZOURY  Atl. Casone Noceto
Daniele MEUCCI  C.S. Esercito
Marouan RAZINE  C.S. Esercito
Andrea SANGUINETTI  G.S. Fiamme Oro Padova


Under 23

Simone COLOMBINI C.S. Aeronautica Militare / La Fratellanza 1874
Jacopo DE MARCHI  Trieste Atletica
Alessandro GIACOBAZZI  C.S. Aeronautica Militare / La Fratellanza 1874
Riccardo MUGNOSSO  Atl. Vis Nova Giussano
Ahmed OUHDA  Atl. Casone Noceto


Under 20

Luca ALFIERI P.B.M. Bovisio Masciago
Nesim AMSELLEK Atl. Chiari 1964 Lib.
Pietro ARESE S.A.F. Atletica Piemonte A.S.D.
Alain CAVAGNA Atl. Valle Brembana
Pasquale SELVAROLO Barile Flower F.R. Terlizzi A.S.D.
Enrico VECCHI Atl. Rodengo Saiano Mico

 

DONNE/Women

Seniores

Giovanna EPIS  C.S. Carabinieri sez. Atletica
Valeria ROFFINO  G.S. Fiamme Azzurre
Christine SANTI  C.S. Esercito


Under 23

Mara GHIDINI  Atl. Brescia 1950 ISPA Group
Rebecca LONEDO  Atl. Vicentina
Federica ZANNE  Atl. Brescia 1950 ISPA Group


Under 20

Nadia BATTOCLETTI G.S. Fiamme Azzurre / Atl. Valli di Non e Sole
Ludovica CAVALLI S.S. Trionfo Ligure
Martina CORNIA A.S. La Fratellanza 1874
Francesca MARANGI AGOSTINO C.U.S. Torino
Angela MATTEVI Atletica Valle di Cembra
Elisa PALMERO ASDP Atletica Pinerolo

 

STAFFETTA MISTA

Mohad ABDIKADAR S.A. C.S. Aeronautica Militare
Giulia APRILE C.S. Esercito
Eleonora VANDI Atl. Avis Macerata
Ala ZOGHLAMI G.S. Fiamme Oro Padova / CUS Palermo

 

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI EUROPEI di CROSS