Scuola dello Sport: webinar sulla ripartenza

28 Settembre 2020

Martedì 29 l’incontro “Attività motorie per uno sviluppo equilibrato dei giovani: riflessioni e proposte per ripartire” con il DT Antonio La Torre

Tra le tante ricadute negative della pandemia da Covid-19 vi è stata per diversi mesi l’impossibilità di svolgere le normali attività motorie e sportive per le diverse fasce della popolazione. In modo particolare per i più giovani si è assistito a un vero e proprio impedimento di attività in una fase nella quale, attraverso il movimento e dunque attraverso il corpo, si attuano una serie di cambiamenti fisici, morfo-funzionali ma anche di relazioni sociali, di acquisizione di corretti atteggiamenti e stili di vita attraverso la partecipazione attiva ai diversi momenti della vita scolastica e non (pensiamo all’importanza delle attività motorie e ludico-ricreative scolastiche ed extra-scolastiche).

Nel seminario “Attività motorie per uno sviluppo equilibrato dei giovani: riflessioni e proposte per ripartire”, organizzato martedì 29 dalla Scuola dello Sport (ore 15), si vuole ripartire e mettere al centro il tema della salute anzitutto per le giovani generazioni. Si proporranno modelli creativi di intervento affinché possa essere aumentata l’aderenza all’attività fisica (e sportiva) diventando primattori nella conquista del proprio stato di salute. Dopo i saluti del direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti e del direttore territorio, sport di base e scuola Teresa Zompetti, il webinar sarà introdotto e moderato dal direttore tecnico azzurro Antonio La Torre, professore associato Università degli Studi di Milano Statale. Tra gli interventi, “Attività fisico-motoria in era covid-19” sarà curato da Nicola Lovecchio, professore a contratto Università degli Studi di Bergamo, su “Sport per la salute e il benessere” interverrà Roberto Codella, professore associato Università degli Studi di Milano Statale, dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, e in merito a “Il progetto Oblomov” parola a Jacopo Vitale, ricercatore in campo ortopedico e delle Scienze dello Sport presso il LaBS, laboratorio di meccanica delle strutture biologiche dell’Istituto Ortopedico Galeazzi. Tutte le info QUI.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


La locandina dell'evento


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate