L'ultimo balzo di Nino Luisa

17 Maggio 2021


Dal Comitato Regionale della Fidal del Friuli-Venezia-Giulia

L'Atletica Gorizia è in lutto.

L'ultimo balzo, quello senza ritorno verso il cielo, è arrivato in una giornata di primavera dal tempo inquieto e malinconico, quasi come se qualcuno lassù leggesse i sentimenti di tanti. Un balzo per lasciare questa terra, ma non certo i cuori di tutti coloro che hanno conosciuto e hanno voluto bene ad Antonio Luisa. Per tutti semplicemente Nino, un'autentica colonna del movimento dell'atletica leggera isontina, ex saltatore in lungo e decano dei tecnici dell'Atletica Gorizia, specializzato in quel settore dei lanci che non lo aveva visto in pedana, in gioventù, ma che lo aveva da sempre affascinato. Con lui se ne va un uomo buono, generoso e dai valori straordinari, di quelli riservati ma capaci di aprirsi e donarsi completamente a chi meritava. Ma anche un allenatore di prim'ordine capace di lanciare e portare ai livelli più alti tanti atleti e tante atlete del nostro territorio.

«Perdiamo e piangiamo un vero amico, oltre che un riferimento importantissimo, un uomo su cui potevi fare sempre affidamento – dice commosso Pecorari -. Il vuoto resterà sempre, ma a ciascuno di noi, dai vertici della società fino agli atleti che Nino seguiva con passione e competenza, spetterà dare qualcosa in più per onorarlo, proseguendo come ci aveva insegnato. E sono sicuro che ci riusciremo, proprio grazie al suo ricordo. Quando Nino chiudeva la sua carriera di atleta e io iniziavo la mia, l'ho visto saltare, e in questo momento preferisco immaginare che anziché atterrare nella sabbia lo faccia in un paradiso in cui i suoi tanti meriti vengano riconosciuti».

Tutti noi lo piangiamo e siamo vicini alla moglie ed ai due figli. Potremo salutarlo un'ultima volta Venerdì 21 maggio alle ore 12 presso la chiesa del Sacro Cuore a Gorizia in Via Brigata Casale 10. Ciao Nino, ti vogliamo bene!





Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate