Indice sportività: Rieti prima in Italia nell'atletica

28 Settembre 2020

Lo studio de Il Sole 24 ore - PtsClas incorona il capoluogo sabino. Martelli: ''Orgogliosi, è traino per il movimento''. Casciani: ''Risultato straordinario in questo anno difficile"
di Christian Diociaiuti 

C'è una città laziale al vertice dell'atletica italiana nell'Indice della Sportività pubblicato oggi da Il Sole 24 ore con le classifiche elaborate da PtsClas per il quotidiano economico. È Rieti al vertice dell'atletica italiana secondo le rilevazioni della ricerca, pubblicata nel giornale in edicola stamattina e online QUI.

È la nona volta che Rieti viene posta da Il Sole 24 Ore al vertice dell'atletica nazionale, la sesta di fila negli ultimi anni. "Non posso che complimentarmi con l'atletica reatina per questo prestigioso risultato - dice Fabio Martelli, presidente di FIDAL Lazio - un traguardo, confermato negli anni, che è traino per tutto il movimento regionale e nazionale, frutto dell'impegno di tanti uomini e donne innamorati di questo sport e spesso volontari, ma anche del lavoro di atleti, tecnici, giudici, dirigenti, società, appassionati e di tutti gli ingranaggi che muovono il meccanismo dell'atletica, senza voler dimenticare nessuno. Rieti è un orgoglio per tutti noi, ancora complimenti".

"Quest'anno, un risultato così ha un sapore ancor più importante: siamo stati un periodo di pandemia, nonostante ciò siamo riusciti a organizzare l'attività della nostra società rispettando le regole del Dpcm e della federazione. Abbiamo organizzato un campionato italiano, dall'11 al 13 settembre, che è stato anche la prima manifestazione in Italia con un numero di presenze importanti e tutto è filato perfettamente" dice Giuliano Casciani, presidente della Studentesca Rieti Andrea Milardi, società di punta del territorio reatino, di casa allo stadio Raul Guidobaldi, impianto reduce dall'aver ospitato i Tricolori U18 e pronto ad ospitare, nel 2021, gli Europei U18. Dietro a Rieti, Lecco e Trieste. E la pandemia - il covid è considerato nella ricerca, con parametri dedicati che considerano gli effetti - non ha intaccato minimamente l'attività che si fa nel Reatino.

Nel parametro atletica - insieme ad altri 35 indicatori che tengono conto anche della pandemia, permette poi di stilare la graduatoria generale dell'Indice di Sportività - Roma è 40esima, Latina 82esima, Frosinone 86esima, Viterbo 101esima. 




File allegati:
- LA RICERCA SU 'IL SOLE 24 ORE'


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate