Gli appuntamenti nazionali del weekend

19 Ottobre 2018

A Foligno, Reggio Emilia e Cesano Boscone tre appuntamenti tricolori con tanti atleti piemontesi protagonisti.

STRADA

Duemila atleti sono attesi a Foligno domenica per la Mezza Maratona, che quest’anno assegnerà i titoli tricolori  di Mezza Maratona, da Junior a SM95. Alle 9,30 da Piazza San Domenico partirà la gara femminile, particolarmente ricca di grandi interpreti, la nostra Sara Brogiato dovrà vedersela con la temibile Sara Dossena, la Promessa Nicole Svetlana Reina e la rientrante Silvia La Barbera, ma anche con le atlete a caccia dei titoli Master a cominciare da Valeria Straneo, F40, Anna Incerti F 35 e Ivana Iozzia F45, senza dimenticare Franca Fiacconi F50

Alle 9,45 sarà la volta della prova maschile dove svetta Ahmed El  Mazouri del Casone Noceto coi suoi due compagni i piemontesi Francesco Carrera e Italo Quazzola, con gli occhi puntati sull’emergente Promessa Alessandro Giacobazzi, da seguire anche Oualid Abdelkader che, dopo gli inizi in Val di Susa, è oggi ottimo atleta del Cagliari Marathon Club. Da seguire due nostri atleti in costante crescita, Rudy Albano del Saluzzo, 1h08’33” a Vinovo e Gianluca Ferrato del Pinerolo, 1’12’08” a Vigone.

MARCIA

A Reggio Emilia domenica si disputano i Campionati individuali di marcia 50 km Senior/Promesse e 10 km Allievi/Allieve; in programma anche i Societari Master su 10 km e due gare, 20 km Senior/Promesse e Junior maschili, 15 km Junior femminili. Percorso molto suggestivo nel centro storico di 2 km in Piazza Del Monte dove alle 8 partiranno 50 km e 10 km Master; alle 9,30 20 e 15 km, alle 11,30 sarà la volta delle categorie giovanili, infine alle 12,15 il Campionato Allievi.

Due atleti in lotta per il titolo 50 km, il nostro Stefano Chiesa, che gareggia per la Cento Torri di Pavia e il barese Gregorio Angelini. Nel Campionato Allievi favorito è il livornese Davide Finocchietti, da seguire Giorgio Gueli della Canavesana, presenti anche Matteo Canavese (SAFAtl.Piemonte), Daniele Viglione (Atletica Alba) e Gianluca Carpinello (Atl. Carmagnola). Il Campionato Allieve dovrebbe essere caratterizzato dal duello tra la bergamasca Martina Casiraghi e la bolognese Simona Bertini; due le nostre atlete presenti, Alessia Titone della SAFAtl.Piemonte e Federica Marchese Ragona del GAV Verbania.

Nelle altre gare favorita nella 20 km la cuneese dell’Atletica Brescia Martina Ansaldi, presente anche Linda Terzi del Cus Torino con due compagni juniores, la promettente Chiara Verteramo ed Ettore Bertolini. nella gara Master da segnalare la sempre presente F60 dell’Atletica Fossano Giuseppina Comba.

ULTRAMARATONA

Sabato e domenica per il secondo anno consecutivo Cesano Boscone sarà sede dei Campionati individuali di 24 ore su di un percorso di 1.162 metri all’interno del Parco Pertini con partenza e arrivo dalla scuola elementare Monaca di via Vespucci dove è concentrata tutta la complessa logistica della manifestazione. Lotta a due nella gara maschile tra il lodigiano Tiziano Marchesi e il modenese Michele Notarangelo, incalzati dai comaschi Marcello Spreafico  e Nazareno Salpistis dei Bergamo Stars; nella gara femminile favorita d’obbligo la loro compagna Francesca Innocenti.

Consistente rappresentanza dei nostri centisti nei 150 iscritti, Kirsi Burzio La Vetta Running, Oscar Gubernati (Atletica Lessona), Stefano Castoldi e Claudia De Mari (Olimpia Runners), Maddalena Lanzillotti (Podistica Torino), Silvana Simoni (Pollone), Sebastiano Scarlata del Team Marathon e due dei Bergamo Stars, l’alessandrino Giovanni Giuliano e il biellese Giuliano Pavan.

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: