Indoor. I piemontesi ai tricolori assoluti

15 Febbraio 2018

Da domani venerdì 16 a domenica 18 febbraio i campionati italiani assoluti indoor ad Ancona. Tutti i protagonisti piemontesi. Nel salto in alto maschile riflettori su Marco Fassinotti.

Da venerdì 16 a domenica 18 febbraio vanno in scena ad Ancona i Campionati Indoor Assoluti, il momento clou dell’atletica sala in ambito nazionale. 26 i titoli in palio che saranno l’obiettivo dei 459 atleti-gara annunciati. L’evento sarà l’ultima occasione in cui si potrà puntare agli standard di iscrizione per i Mondiali indoor di Birmingham (Gran Bretagna, 1-4 marzo).

Un anno fa il bottino degli atleti piemontesi fu di quattro medaglie: un argento (Valeria Roffino) e tre bronzi (Stefano Guidotti Icardi, Matteo Capello, Fabio Cerutti).
Assenti Roffino e Guidotti Icardi, Capello e Cerutti saranno in corsa per riconfermarsi sul podio rispettivamente nel salto con l’asta e sui 60m. Capello (S.A.F.Atletica Piemonte) dovrà vedersela con Stecchi (primato personale di 5,60) e Piantella (personal best a 5,40m) mentre sui 60m Cerutti, neo acquisto dell’Athletic Club 96 Alperia, troverà Michael Tumi, Polanco, Artuso e Cassano a contendergli il podio.
La gara che sicuramente riveste maggiore interesse è però il salto in alto maschile: orfano di Gianmarco Tamberi, ci sarà però il secondo altista di sempre in Italia, il torinese Marco Fassinotti (Aeronautica), favorito indiscusso per il titolo tricolore.

Con lui in gara anche il vicecampione italiano promesse Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) che proverà a migliorare il 2,16m di primato stagionale.
Sempre al maschile, bella sfida vista podio sui 400m tra il segusino Michele Tricca (Fiamme Gialle) e il pinerolese Brayan Lopez (Athletic Club 96 Alperia).
Sui 60hs favorito numero uno il piemontese delle Fiamme Oro Paolo Dal Molin così come nella marcia l’ossolano Stefano Chiesa (Cento Torri Pavia). Sui 1500m è iscritto lo junior Pietro Arese (S.A.F.Atletica Piemonte) mentre nel peso ci sarà Lorenzo Puliserti (La Fratellanza 1874).

Al femminile sui 60m torna in pista la junior Virginia Schieda (Atl. Pinerolo) insieme alla coetanea Martina Stanchi (S.A.F.Atletica Piemonte) e a Giulia Guglielmi (Atl. Brescia 1950). Doppio impegno sui 400m e sui 60hs per la novarese Linda Olivieri (Atl. Monza) mentre la junior Elisa Palmero (Atl. Pinerolo), fresca convocata in azzurro per l’Incontro Internazionale U20 di Nantes, vicecampionessa italiana juniores degli 800m e dei 1500m, sarà al via di quest’ultima gara. Sui 3000m invece da seguire la specialista delle siepi e del cross Martina Merlo (Aeronautica). Nella marcia infine ci sarà Martina Ansaldi (Atl. Brescia 1950).

TV E STREAMING - I Campionati Italiani Assoluti Indoor di Ancona saranno trasmessi in diretta video streaming su atletica.tv e in differita tv su RaiSport.

ISCRITTI - ORARIO

LE GRADUATORIE STAGIONALI ONLINE

I CAMPIONI ITALIANI INDOOR 2017



Condividi con
Seguici su: