Allievi: Pasquetti oro, Burzicchi ottava

24 Giugno 2023

A Caorle day 2 della rassegna tricolore: il tifernate bissa il titolo indoor
Dopo i piazzamenti da top ten di Linda Uguccioni e Diego D'Inzillo Carranza nella prima giornata di gare ai campionati italiani di Caorle arriva la prima medaglia, e che medaglia, per l'atletica umbra. Mattia Pasquetti bissa l'oro conquistato ai campionati italiani indoor aggiudicandosi la medaglia d'oro con un miglior lancio di 16.73 che gli vale anche il personale. Altro piazzamento da finale nel giavellotto con Clizia Burzicchi che è ottava.

PESO D'ORO E BURZICCHI OTTAVA - La gara clou della seconda giornata per i colori umbri è il getto del peso con il campione tricolore indoor Mattia Pasquetti (Libertas Città di Castello) che si presenta con il migliore accredito e punta alla doppietta. Il suo lancio di apertura è di 14.94 e chiude in testa il primo turno ma Bryant Emovon lo scavalca a inizio secondo turno con 15.67. La reazione di Pasquetti è da campione e dopo un 15.38 la gara si decide alla terza serie: Emovon allunga sino a 16.43 ma Pasquetti risponde con un sontuoso 16.73 che vale la vittoria e il primato personale. Un pizzico di delusione per il compagno di squadra Augusto Cecchetti che apre un 12.99 a cui seguono due nulli per il diciottesimo posto finale.

Un vero peccato perchè andando vicino al personale di 15.27 sarebbe salito sul terzo gradino del podio (aveva la terza misura), ora proverà a rifarsi nel disco. Centra un posto nella finale ad otto e chiude ottava Clizia Burzicchi (Atletica Pakman) nel giavellotto: con il 37.93 del terzo lancio la campionessa tricolore cadette del 2022 resta lontana più di 3 metri dal suo reocord regionale ma la conferma fra le migliori.
IN CORSIA - Torna subito in pista nelle batterie dei 400 Linda Uguccioni (Libertas Orvieto) che nella serie della super favorita per l'oro Valentina Vaccari, chiude terza con 57.15, a meno di mezzo secondo dal suo primato: in finale passano le prime due più i migliori due tempi e quindi deve attendere il risultato delle altre per sapere se è fra le migliori otto. Purtroppo il suo è il nono tempo, ad 1 centesimo dal tempo di recupero. La prima corsia nella seconda serie dei 200 metri crea un po' di problemi a Chiara Critelli (#iloverun Athletic Terni) che chiude in 25.92, diciassettesimo crono assoluto (per la finale B sarebbe servito un 25.77). 
SALTI - Tornando in pedana ma per salti, è 19esima Cecilia Rellini (Libertas Orvieto) nel salto in lungo con un miglior salto a 5.20.

Giornata non semplice per Francesco Patumi (2S Spoleto) che si presentava con quinta misura fra gli iscritti ma ha trovato due nulli nei primi due salti prima di un 6.50 che lo ha lasciato fuori dalla finale. Fa meglio il compagno di squadra Antonio Mammana autore di una gara in crescendo fino al 6.61 finale che vale il dodicesimo posto nella classifica complessiva delle due pedane: Patumi chiude invece diciottesimo. 
MEZZOFONDO, COLARIETI CRESCE - Sensibile miglioramento per Giulia Colarieti (#iloverun Athletic Terni) negli 800 metri. La ragazza ternana si impone nella prima serie, quella con accrediti più alti, togliendo con 2:17.67 quasi due secondi al personale (2:19.32). Alla fine saranno in tantissime a finirle dietro e per lei, al primo anno in categoria, c'è un buon undicesimo posto. Meno forunata la prova di Giulio Bartolucci (2S Spoleto) nella gara maschile condizionata da un contatto sospetto da parte di un avversario che compromette il resto della gara dell'umbro. Lo spoletino è decimo nella terza serie di quattro con 2:02.03. Finale di giornata con i 3000 metri maschili con Giacomo Bellillo (Educare con il Movimento), già protagonista ai tricolori di cross, che grazie ad un gran finale risale fino al nono posto con il crono di 8:51.89 (miglioramento di 7 secondi circa). Chiude diciannovesimo Omar Fiki (2S Spoleto) con 9:08.82.

RISULTATI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate