Allievi indoor: Pasquetti tricolore nel peso
11 Febbraio 2023Un lancio d'oro. Mattia Pasquetti conferma i favori del pronostico e conquista la medaglia d'oro ai campionati italiani allievi nel getto del peso. Ma ad Ancona l'Umbria può festeggiare anche su altri piazzamenti da finale a cominciare da quello del compagno di squadra Augusto Cecchetti, quinto nella stessa gara. Nei migliori otto anche Francesco Patumi quarto nel salto in lungo, e la velocista Linda Uguccioni.
LANCI SUPER - Era iL favorito Mattia Pasquetti (Libertas Città di Castello) e non ha tradito le attese ma l'Umbria può festeggiare anche per il piazzamento da finale del compagno di squadra Augusto Cecchetti. L'atleta della Libertas Città di Castello, capofila stagionale nella specialità grazie al record regionale portato a fine gennaio a 16.18, non tradisce le attese anche se deve faticare per avere la meglio sul rivale più accreditato, Bryant Emovon. Pasquetti subito in testa con il 14.50 al primo lancio, ha incrementato con il 14.94 del terzo e il 15.04 del quarto ma al quinto è arrivata la risposta di Emovon che con 15.47 è balzata momentanemante in testa.
Nemmeno il tempo di gioire però perché Pasquetti ha risposto da par suo lanciando a 15.61 misura che è valsa la medaglia d'oro. Nella stessa gara ottimo quinto Augusto Cecchetti, anche lui della Libertas Città di Castello. Con il suo 14.32 è rimasto distante 33 centimetri dal bronzo conquistato da Duccio Bernardi.
PATUMI QUARTO NEL LUNGO - Nella finale del salto in lungo Francesco Patumi (2S Spoleto), capace in stagione di portare il record regionale con 6.95, salta 6.74 al primo tentativo ed entra nei migliori otto (quinto). Nel primo salto di finale atterra a 6.80 che gli permette di scalare una posizione e chiudere al quarto posto. In gara anche il compagno di team Antonio Mammana, diciottesimo con 6.26. Da segnalare il 20esimo posto negli 800 di Giulio Bartolucci, anche lui della 2S Spoleto.
UGUCCIONI SESTA NEI 60 - Esordio in categoria da protagonista per Linda Uguccioni (Libertas Orvieto). La ragazza orvietana chiude dapprima seconda la sua batteria centrando il pass diretto per le semifinali (7.84), quindi si migliora con 7.80 chiudendo terza. Il crono rappresenta il secondo fra quelli validi per i recuperi. Nella finale vinta dalla favoritissima Alice Pagliarini chiude sesta con il crono di 7.84.
SILVESTRI OTTAVA NEL LUNGO - Altro piazzamento da finale dal salto in lungo. Giulia Silvestri (Libertas Orvieto) migliora di un centimetro il proprio personale saltando 5.42 al terzo tentativo, misura che vale l'ottavo posto. Tredicesima piazza per la compagna di squadra Cecilia Rellini che era reduce dal record regionale a 5.50 e che ha saltato 5.32.
RISULTATI
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |