Colarieti altro bronzo, Patumi la imita nel lungo

06 Luglio 2025

A Grosseto si chiudono altri due podi i tricolori junior e promesse
E' una domenica di bronzo per Giulia Colarieti (#iloverun Athletic Terni) e Francesco Patumi (Atletica Perugia Team). La giornata conclusiva dei campionati italiani junior e promesse di Grosseto portano in dote altre due medaglie per gli atleti umbri con il bottino che sale così a sette medaglie, più i due ori degli atleti (Tardioli e Cecchetti) tesserati fuori regione. Non era mai salita sul podio Giulia Colarieti che a Grosseto conferma di essere entrata in una nuova dimensione bissando nei 1500 il terzo posto degli 800. Sul podio ci era salito già nella categoria cadetti Francesco Patumi che in un lungo condizionato dal vento favorevole, atterra su un bellissimo bronzo.

Rammarico per il quarto posto di Melissa Fracassini (Arcs Cus Perugia) che comanda a lungo i 1500 promesse ma deve arrendersi al finale delle rivali. 

RISULTATI

COLARIETI, BRONZO-BIS - Non scende dal podio Giulia Colarieti (#iloverun Athletic Terni) che nei 1500 junior bissa il terzo posto conquistato negli 800. Gara tatticissima con il duo della Silca Conegliano, Lorenza De Noni e Melania Rebuli afare da scudo avanti e Colarieti a seguirle. Un ritmo che lascia sperare nel finale della ternana, più veloce sulla carta della Rebuli, ma il duo in rosso negli ultimi 250 metri dimostra di essere più fresco e arriva il bis della De Noni.

Colarieti, prima fra le 2007, difende il bronzo dal ritorno di Giada Donati e può festeggiare questo doppio traguardo (4:34.59 il suo crono) sperando nella convocazione per gli europei under 20. 
PATUMI VOLA SUL PODIO - E un bronzo arriva anche per mano di Francesco Patumi (Atletica Perugia Team) che in una gara di salto in lungo junior condizionata dal vento forte (e a folate) a favore, si prende il podio al quinto salto con un 7.32 (+2.7). Gara non facile da decifrare visto il vento con il perugino che entra in finale grazie al 7.12 del secondo salto e poi nel quinto si prende la medaglia. 
FRACASSINI, QUARTO POSTO AMARO - Voleva salutare la categoria con la medaglia più preziosa Melissa Fracassini (Arcs Cus Perugia) nei suoi amati 1500 e invece scende dal podio. La perugina si incarica ti fare l'andatura ma su ritmi non esagerati viste le condizioni climatiche e le avversarie che negli ultimi 250 la incalzano. Valeria Minati, già tricolore indoor, trova spazio all'interno e va a bissare il titolo precedendo con margine Martina Canazza e Matilde Prati che nel finale passa la Fracassini (per l'umbra 4:21.88). Un quarto posto però che non inficia la convocazione per gli europei under 23 di Bergen vista la consistenza di risultati. Nella stessa gara chiude tredicesima Elena Ribigini (Arcs Cus Perugia) che ferma il cronometro sul 4:31.32. Sedicesimo posto infine per la 4x400 junior dell'#iloverun Athletic Terni con il quartetto composto da Alberto Menichetti, Alessandro Giamminonni, Diego D'Inzillo e Alessandro Ferranti che chiudono in 3:27.90.


L'arrivo di Giulia Colarieti nei 1500 (foto Grana)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate