Cross: Fracassini bronzo e Fiki quarto. Junior, Arcs Cus 2^

12 Marzo 2023

A Gubbio la squadra perugina conquista il pass per la Coppa Europa. Prestazioni da top ten anche per Bellillo, e le gemelle Ribigini
E' grand'Umbria alla Festa del Cross. Nello splendido percorso disegnato sui prati dell'Anfiteatro Romano, che ha regalato tantissime emozioni con il trentesimo titolo della Battocletti, in grande spolvero gli atleti di casa a conferma dell'ottimo stato di salute dell'atletica umbra. Splendido il bronzo nel cross corto promesse di Melissa Fracassini (Arcs Cus Perugia) che riscatta così l'amarezza per il quarto posto con la staffetta del giorno precedente. Dopo i titoli e le medaglie in pista in tutte le categorie (cadetti, allievi e junior) ecco il primo podio nella corsa campestre in una gara in cui è stata anche decima assoluta con la compagna di squadra Giulia Giorgi dodicesima. 
Bellissima e autorevole la prova di Omar Fiki (2S Spoleto), quarto fra gli allievi. In testa a lungo nella prima parte e poi nel terzetto di testa con Simone Vittore Borromini e Manuel Zanini, l'atleta di Foligno ha visto sfumare il bronzo praticamente sul traguardo beffato dallo sprint del mezzofondista veloce Latena Cervone. In questa gara è splendido anche l'ottavo posto di Giacome Bellillo (Educare con il Movimento) capace di una gara in rimonta condita da una grandissima volata finale.

Per la 2S Spoleto 18esimo posto di squadra con i piazzamenti, oltre a Fiki, di Alexander Volpini Saraca (96esimo) e Giulio Bartolucci (128esimo). 
ARCS CUS PERUGIA SECONDA E PASS PER L'EUROPA - Storico risultato di squadra per l'Arcs Cus Perugia che conquista il secondo posto nel campionato di società junior e per la prima volta in questa categoria conquista la qualificazione per la Coppa Europa per Club di cross. In precedenza solo una squadra umbra avevo partecipato alla massima rassegna continentale per club di cross, era stata l'#iloverun Athletic Terni ma tra le assolute (secondo posto dietro all'Esercito conquistato sempre a Gubbio). Un risultato figlio della doppia top ten  delle gemelle Ribigini, Elena (questa volta davanti all'azzurrina Laura), rispetticamente ottava e nona. A completare lo straordinario comportamento di squadra ecco il trentacinquesimo posto di Linda Giorgi e il 55esima di Silvia Valentini.

Nella gara junior maschile buon 22esimo posto per Giulio Moriconi (Winner Foligno), atleta al primo anno in categoria.
Nella gara senior maschile terza piazza per il keniano Foligno Bernard Wambua con la sua Winner Foligno che ha chiuso al 26esimo posto il campionato si società (Thomas Sorci è 86esimo fra gli atleti del cds e Marco Melchiorri 190esimo). 
CADETTI, UMBRIA OTTAVA - Grande prova corale per la rappresentativa umbra, ottava nella classifica combinata. Al maschile i primi quattro umbri sono racchiusi in una manciata di secondi e di posizioni con il rimontante Diego Conti (2S Spoleto) alla fine 49esimo davanti a Gabriele Pacelli (#iloverun Athletic Terni) 52esimo, Giacomo Castellini (Csain Perugia) 55esimo e Niccolò Massi (Winner Foligno) 56esimo, con Andrea Cappelletti (Csain Perugia) 85esimo per un decimo posto di squadra. Fanno meglio, none, le cadette con Caterina Caligiana (Atl. Capanne) che, pur ripetendo le eccellenti prove sui cross 5Mulini e Campaccio, è 25esima davanti ad una bravissima Sofia Marcucci (Ternana Marathon) 30esima; poco più dietro, 49esima Francesca Scabissi (Winner Foligno), mentre Francesca Bacchettoni (Educare con il Movimento) e Johanna Volpini Saraca (Libertas Arcs Perugia) sono rispettivamente 74esima e 79esima. La classifica combinata regala un ottavo posto che per una regione come l'Umbria è davvero strepitoso considerando che sono finite dietro fra gli altri Trentino, Puglia, Liguria e Friuli Venezia Giulia.

RISULTATI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate