Cross cadetti: Baiocco sesta, Umbria decima

10 Marzo 2024

La giovanissima rappresentativa femminile chiude ottava. Carloni ventiduesimo al maschile, team nono
E' una rappresentativa cadetti umbra che va oltre ogni previsione. Ottavo posto al femminile, nona al maschile, decima nella combinata e con un podio ad otto individuale grazie alla 2010 Bianca Baiocco. Al maschile il miglior piazzamento è quello di Giovanni Carloni, ventiduesimo. Insomma il futuro dell'atletica umbra è sempre più roseo. 

CADETTE: BAIOCCO SESTA, TEAM OTTAVO - Una punta super e un gruppo giovanissimo (cinque su otto al primo anno nella categoria), compatto, che fa ben sperare per questo biennio. La gara sui 2 km cadette regala grandi soddisfazioni alla rappresentativa umbra. Bianca Baiocco (Libertas Arcs Perugia) è protagonista di una gara in progressione che la porta a chiudere in sesta posizione, seconda fra le atlete al primo anno in categoria, a 5 secondi dal podio.

E' suo il miglior piazzamento di un gruppo che, su un percorso selettivo e reso ancor più impegnativo dalla pioggia degli ultimi giorni, si è difeso alla grande. Bravissima la "veterana" e capitana Johanna Volpini Saraca (Libertas Arcs Perugia), ventinovesima, ma molto bene hanno fatto altre due atlete al primo anno Rebecca Maria Brugnoni e Anna Nofrini (entrambe dello Csain Perugia), 58esima e 82esima che hanno completato il punteggio di squadra: i 267 punti sono valsi l'ottavo posto.

Una posizione dietro alla Nofrini ha chiuso l'individualista Anna Bordoni (#iloverun Athletic Terni), anche lei al primo anno mentre Armelda Dini (2S Spoleto), altra 2010, ha chiuso 94esima poco avanti a Livia Calderini e Aurora Pastorelli, anche loro dello Csain Perugia e rispettivamente 99esima e 107esima. 
CADETTI NONI, CARLONI IL MIGLIORE - E' stato di Giovanni Carloni (Csain Perugia) il miglior risultato sui 3 km cadetti: il suo 22esimo posto finale è risultato di grande valore, la punta di un gruppo sorprendente. Alle sua spalle hanno chiuso due atleti al primo anno di categoria. Ottima la 45esima posizione di Mattia Rosati (Ternana Marathon) così come la 56esima di Jonathan Spagnuolo (Libertas Orvieto) e il 79esimo di Matteo Cacioppolini (Libertas Arcs Perugia): i 250 punti ottenuti sono valsi all'Umbria la nona posizione. Peccato per le difficoltà fisiche di Riccardo Falchi (2S Spoleto), costretto al ritiro, che era stato il migliore in tutti i cross della stagione. A ridosso della centesima posizione gli altri umbri in gara: Lorenzo Casasoli (Libertas Orvieto) ha chiuso 101esimo, Federico Valentino (Libertas Arcs Perugia) 105esimo e Piergiorgio Porzi (Csain Perugia) 11esimo. 
COMBINATA, UMBRIA DECIMA - La somma dei punti delle cadette e dei cadetti, 517, è valso un eccellente decimo posto finale appena dietro a Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, davanti a regioni come Liguria e Puglia.

RISULTATI


La rappresentativa cadetti e cadette con la staffetta dell'Arcs Cus Perugia campione d'Italia


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate