Dosso tra le 24 più veloci al mondo

17 Luglio 2022

La sprinter delle Fiamme Azzurre in semifinale. Sabbatini squalificata, niente finale dei 1500. Jacobs rinuncia per problemi fisici. Stasera tocca a Mangione nei 400

Il Lazio tiene alta la testa ai Mondiali di Eugene. Alla fine, Marcell Jacobs ha rinunciato alla semifinale dei 100 metri per un problema fisico (leggi), ma nella velocità non sono mancate le emozioni grazie a Zaynab Dosso. La portacolori delle Fiamme Azzurre di casa a Roma grazie a un centesimo è in semifinale nei 100 (alle 2.33 tra domenica e lunedì). È la frazione di secondo che permette all’azzurra di chiudere al terzo posto (in 11.26, vento +0.2) la batteria dei 100 metri, il margine esatto di vantaggio sulla quarta classificata, Joella Lloyd, di Antigua, quarta – ed eliminata – in 11.28. Un’azzurra sarà dunque tra le 24 donne più veloci del mondo.

Non ce la fa ad approdare in finale nei 1500 la teramana delle Fiamme Azzurre, anche lei di casa nella Capitale, Gaia Sabbatini. Il suo percorso di Gaia Sabbatini finisce ancora una volta in semifinale. Era accaduto lo scorso anno a Tokyo, e la storia si ripete a Eugene, seppure con un copione diverso. È una squalifica a fermare l’azzurra, peraltro uscita comunque dal lotto delle ammesse alla finale in virtù del sesto posto parziale in 4:05.41. A finire sotto la lente dei giudici è il contatto – in verità abbastanza chiaro – tra la Sabbatini e l’ugandese Nanyondo sul rettilineo finale, con l’africana che finisce al tappeto. L’azzurra si era mossa bene, almeno fino ai 1200 metri, quando poi la scelta di linee interne – sempre molto rischiosa – ha finito per determinare l’inevitabile contatto. In finale vanno tutte le migliori, con un annunciato duello Kypiegon-Tsegay-Muir.

Alle 21 di questa sera in azione Alice Mangione: dopo il settimo posto con la 4x400 mista, la siciliana che si allena a Roma corre le batterie dei 400 a caccia della fase successiva.

START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - FOTOGALLERY - LA SQUADRA ITALIANA - ISCRITTI - STATISTICS HANDBOOK - LA PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI

LE BIO DEI 60 AZZURRI DI OREGON 2022 (PDF)




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate