Dirigenti federali: il Corso di formazione
14 Ottobre 2025Due weekend a Roma e Formia per consiglieri federali, presidenti dei Comitati Regionali e consiglieri regionali
Si svolgerà a Roma (17-19 ottobre) e a Formia (21-23 novembre) il primo Corso di formazione per dirigenti federali, riservato a consiglieri federali, presidenti dei Comitati Regionali e consiglieri regionali, organizzato dal Centro Studi & Ricerche della Federazione Italiana di Atletica Leggera.Una Federazione efficiente e competitiva si basa sulla qualità e sulla competenza della propria classe dirigente. Il dirigente federale è responsabile della strategia, dell’organizzazione e della gestione dell’attività sportiva ed è suo compito indirizzare e supportare il movimento a livello territoriale nel perseguimento della mission federale. Questo ruolo quindi, così fondamentale per la crescita continua ed organica della Federazione, prevede una profonda conoscenza delle dinamiche, delle normative e delle procedure interne alla Federazione stessa, oltre che spiccate competenze organizzative, amministrative e di gestione delle relazioni con atleti, tecnici e stakeholder esterni.
Il 1° Corso di formazione per dirigenti federali, che rilascerà l'attestato di manager sportivo, vuole essere da un lato un’iniziativa in continuità con le precedenti avviate dal Centro Studi & Ricerche FIDAL e dall’altro anche e soprattutto una netta innovazione rispetto al passato, rappresentando la prima pietra posta verso la costruzione di un percorso di qualifica e certificazione delle competenze dei futuri dirigenti apicali dell’atletica italiana, pensata e sviluppata sulla base delle esigenze reali dagli attuali dirigenti.
Il Corso (Hotel Villa Maria Regina a Roma, Centro preparazione olimpica Bruno Zauli a Formia), patrocinato dalla Scuola dello Sport di Sport e Salute, sarà un primo passo verso la codificazione di concetti teorici appresi dai molti finora solo nella pratica quotidiana, nonché un momento di confronto con dirigenti sportivi con il fine di perfezionare tutti insieme, passo dopo passo, negli anni, un percorso formativo completo, aggiornato e strategico. Infine, il Corso sarà un’utile occasione per presentare gli obiettivi e il piano delle attività del Centro Studi & Ricerche per il quadriennio 2025-2028.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
File allegati:
- IL PROGRAMMA UFFICIALE
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








