Maratona: Aouani in gara a Barcellona

17 Marzo 2023

Al via in Spagna il portacolori delle Fiamme Azzurre, miglior debuttante italiano di sempre con 2h08:34 nella scorsa stagione. Nei 10 km a Lille il primatista nazionale Pietro Riva

È di nuovo maratona per Iliass Aouani. L’azzurro sarà al via domenica a Barcellona, dove affronterà la terza esperienza in carriera sui 42,195 chilometri. Nel mirino c’è il record personale di 2h08:34 siglato l’anno scorso a Milano, con il miglior debutto di sempre per un italiano, prima della partecipazione agli Europei di Monaco chiusa al diciannovesimo posto in 2h15:34 frenato dai crampi. Dopo essere stato costretto a rinunciare in dicembre agli Europei di cross, il 27enne delle Fiamme Azzurre ha svolto una preparazione senza intoppi con una crescita di condizione testimoniata dal crono di 1h01:49 ottenuto nella mezza di Verona a metà febbraio, togliendo oltre quaranta secondi al suo primato. Meno brillante invece l’ultima gara disputata, quarto a Gubbio nella rassegna tricolore di campestre dello scorso weekend, ma senza aver finalizzato l’appuntamento. Sulle strade catalane, con partenza alle ore 8.30, il milanese cercherà di seguire nei primi trenta chilometri il ritmo dei “pacer” che potrebbe essere intorno ai tre minuti ogni mille metri. Nell’elenco dei top runners sono annunciati almeno quattro atleti con un personale inferiore alle 2h06 a cominciare dal turco Kaan Kigen Ozbilen (2h04:16), poi il keniano Joel Kemboi Kimurer (2h05:19), Marius Kimutai (Bahrain, 2h05:47) e l’etiope Adugna Takele (2h05:52). Diretta streaming su Discovery+ dalle 8.15 di domenica 19 marzo.

Trasferta all’estero anche per Pietro Riva, impegnato domenica nei 10 chilometri a Lille, in Francia. Sulla distanza il piemontese delle Fiamme Oro è il primatista italiano (in coabitazione con Yohanes Chiappinelli) con il tempo di 27:50 ottenuto l’anno scorso nella gara spagnola di Laredo. Riprende così l’attività su strada per il 25enne che durante l’inverno si è dedicato alla stagione indoor, correndo in maglia azzurra nei 3000 agli Europei di Istanbul. Nella prova che scatterà alle 11.15 parte con i favori del pronostico il keniano Stanley Waithaka, argento dei 10.000 ai Mondiali in Oregon.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate