Campionati Italiani Libertas di cross: la cronaca

02 Aprile 2025

Sui prati di Lignano è andato in scena il 74° Campionato Italiano Libertas di corsa campestre: sugli scudi le società friulane e in particolar modo la Libertas Friul Palmanova, vincitrice della Supercoppa

Dal Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia con la preziosa collaborazione di Alberto Bertolotto

È stata la Libertas Friul Palmanova l’assoluta protagonista del 74° Campionato Italiano Libertas di corsa campestre, andato in scena lo scorso weekend a Lignano al Parco Pineta Efa di Sabbiadoro e organizzato dal Centro Provinciale Sportivo Libertas Udine – l’Asd Maratonina Udinese - Lupignanum Track and Field. Il club friulano, infatti, è risultato primo nella classifica cumulativa, in cui venivano raccolti i punti ottenuti dagli atleti nelle categorie giovanili e assolute: 954 punti il bottino finale raccolto dai 31 tesserati della Libertas Friuli Palmanova arrivati al traguardo: un risultato che ha permesso alla società di aggiudicarsi la Supercoppa davanti all’Atletica Malignani Libertas Udine (858 i punti) e alla Libertas Sanvitese (530 punti) in un podio tutto friulano. Per il sodalizio palmarino anche la soddisfazione di aver chiuso davanti a tutti nella graduatoria di squadra riservata alle categorie giovanili. Nello specifico spiccano i successi ottenuti, tra gli altri, dalla Staffetta Allieve, dalla Staffetta Esordienti “B” Maschile oltre ad alcune affermazioni individuali: tra queste merita un plauso il primo posto di Steve Bibalo tra i Senior Uomini.

Il portacolori della Libertas Friul Palmanova si è imposto col tempo di 17’51’’ su un percorso di 6 km, aggiudicandosi anche la vittoria nella Categoria SM35.

Per quanto riguarda i colori friulani non è mancato anche un altro risultato di rilievo: da copertina la vittoria conquistata nella Staffetta 3x1000 Cadette da parte della Libertas Tolmezzo: Chiara Dereani, Ljuba Screm e Vanessa Hosnar hanno fermato il cronometro a 10’06’’, staccando di 22’’ la Libertas Sanvitese, 2ᵅ al traguardo. La stessa Chiara Dereani ha vinto la gara individuale Cadette, coprendo i 2 km del tracciato in 7’10’’. Sul podio, con 7’22’’, si è classificata al 3° posto la compagna di squadra Vanessa Hosnar. Tra gli Allievi bell’affermazione da parte di Mirko Munini della Libertas Porcia, che ha completato i 4 km del percorso in 12’20’’.  Non ha deluso le aspettative, dunque, una manifestazione in grado di accogliere 34 Società e 600, tra atlete e atleti provenienti da tutta Italia.

Crediti foto: Ufficio Stampa Manifestazione / Renato Bonin

TUTTI I RISULTATI: Campionato Nazionale Libertas di Cross

FOTO LUCA SNAIDERO: Link1 - Link2 - Link3 - Link4

FOTO DI CLAUDIO MENEGON: Link1 - Link2


Una delle staffette protagoniste del sabato


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate