Gran Prix giovanile, Caligiana fa l'en plein

13 Dicembre 2021

La tappa di Gubbio ha delineato le classifiche, Elena Ribigini seconda fra le allieve
Il cross di Gubbio, ultima prova del Gran Prix giovanile di cross del Centro Italia, ha delineato le classifiche dopo le tappe di Osimo e Pescara. Tripletta e, ovviamente, vittoria nella classifica del Gran Prix, per Caterina Caligiana (Atl. Capanne) che chiude così la sua straordinaria stagione (in cui ha centrato primati regionali in varie distanze e discipline), l'ultima nella categoria ragazze, nel migliore dei modi. Un'annata trionfale che la candida ad immediata protagonista nella categoria superiore, quella cadette. Sul podio nella classifica anche Elena Ribigini (Arcs Cus Perugia), seconda nella classifica allieve così come nella tappa di Gubbio (alla quale peraltro hanno partecipato oltre 300 atleti), e in quella inaugurale di Osimo, alle spalle di dell'abruzzese Serena Quintiliani (Tethys Chieti). Quinta Silvia Valentini (2S Spoleto), quinta a Gubbio e quarta nelle precedenti due gare. Nella categoria allievi Giulio Moriconi (2S Spoleto), atleta al primo anno e da poco approdato all'atletica, ha chiuso al quinto posto grazie a due quinti e ad un quarto posto. In top ten nella stessa categoria è finito Gioele Moretti (Winner Foligno), assente nell'ultima tappa ma comunque settimo nella classifica finale. Avvincente l'esito finale con la vittoria di Riccardo Di Lizio (Atl. Runtime Chieti), primo nelle due tappe, su Francesco Di Basilico (Passologico Pescara) a cui non è bastata imporsi nella gara diu Gubbio sul rivale. Nelle categoria cadetti Giulio Bartolucci (2S Spoleto) ha concluso al quarto posto, frutto di una quarta piazza ad Osimo e di due quinti posti.

Vittoria nella classifica finale per Stefano Di Profio (Tethys Chieti) protagoinista di un circuito in crescendo iniziato con un sesto posto e proseguito con il secondo posto di Pescara e la decisiva vittoria di Gubbio. Nella categoria cadette è sempre la Tethys Chieti a festeggiare grazie alla vittoria di Serena Di Fabio, già certa della vittoria dopo i successi delle prime due gare e seconda a Gubbio. Detto della classifica ragazze vinta da Caterina Caligiana in cui è stata nona Benda Rachele Costarelli (Lib. Arcs Perugia), è Alessio Perna (Passologico Pescara) ad imporsi fra i ragazzi  con il secondo posto della prima gara e il primo della tappa di casa. Decisiva la partecipazione alla prova di Gubbio, conclusa al quarto posto, visto che a quota 99 punti (per la classifica generale valgono due prove) ha chiuso anche Leonardo Doria (Atletica Civitanova). Ottima quarto Giovanni Carloni (Atletica Capanne), atleta al primo anno di categoria, che al quinto e al terzo posto delle prime due prove ha aggiunto il secondo della gara di Gubbio. Buono anche il sesto posto del compagno di squadra Mattia Patiti (ottavo ad Osimo e quinto a Gubbio). 
Nella classifica per società nelle prime dieci si piazzano due umbre: l'Atletica Capanne finisce sesta, la 2S Spoleto è nona. 

Classifiche individuali 

Classifica società



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate