U20: Elena Ribigini oro nei 3000 siepi

21 Luglio 2023

A Grosseto la perugina sigla il primato regionale e sfiora il minimo per gli europei. Gentili quarta nel martello
Brilla l'oro di Elena Ribigini ai campionati italiani juniores di Grosseto. In chiusura di prima giornata l'atleta dell'Arcs Cus Perugia trionfa nei 3000 siepi dove va a caccia del minimo per i campionati europei under 20 di Gerusalemme ma il 10:47.06, che è il nuovo primato regionale di categoria e assoluto, la porta a poco più di 2 secondi dallo standard richiesto. Un vero peccato perché è la terza volta che Elena Ribigini si porta vicino al minimo fra 3000 siepi e 3000 piani dove ci riproverà andando a caccia anche di una nuova medaglia.
Arriva subito un piazzamento da finale con Angelica Gentili (Arcs Cus Perugia) quarta nel martello dopo aver rischiato grosso visto i primi due nulli in avvio. Al terzo lancio però arriva il 45.99 che la proietta fra le prime otto grazie al quarto posto provvisorio. Nel turno successivo scivola al quinto posto  ma al quinto l'atleta di Foligno incrementa sensibilmente con 48.20 e risale al quarto posto a soli 6 centimetri dal podio.

L'ultimo lancio è ancora buono ma non le consente di conquistare il bronzo nella gara vinta da Chiara Rossi con 56.26.
Il primo umbro a scendere in gara è Matteo Broccoletti (Libertas Arcs Perugia) che chiude i 10 km di marcia al tredicesimo posto con 52:02.83: vittoria di Diego Giampaolo con 44:34.68. Prova coraggiosa per Sara Diomedi (#iloverun Athletic Terni) inserita nella seconda delle tre serie ma con il miglior accredito: gara di testa per la primatista regionale di categoria ma gli ultimi metri sono in salita e chiude settima, sedicesima nella generale con 2:14.55. La vittoria va a Gloria Kabangu, prima nell'ultima serie, con 2:04.80. Nei 400 ostacoli è quarto nella sua serie e diciannovesimo nella classifica generale Stefan Ambarus (#iloverun Athletic Terni) che ferma il cronometro in 57.43. Per entrare negli otto sarebbe servito un sostazionso miglioramento e un crono di due secondi inferiore. Nei 3000 siepi maschili Gioele Moretti (Libertas Arcs Perugia) chiude decimo nella prima serie in 10: 16.97 ed alla fine è ventunesimo nella generale nella gara vinta da Simone Valduga con 9:16.88. 

RISULTATI


Il podio dei 3000 siepi: al centro Elena Ribigini con la maglia di campionessa italiana (foto Grana/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate