Cinque veneti agli Europei di corsa su strada
02 Aprile 2025Selezionati Epis, Lonedo, Del Buono, Colli e Faniel, rinuncia Riva
Il direttore tecnico Antonio La Torre ha comunicato l’elenco dei convocati per la prima edizione dei Campionati Europei di corsa su strada che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 aprile tra Bruxelles e Lovanio, in Belgio. Tra i nomi per la gara sui 10 chilometri spicca quello di Nadia Battocletti, argento olimpico dei 10.000 a Parigi, campionessa europea in carica di 5000 e 10.000 a Roma 2024 oltre che nel cross dopo il successo dello scorso dicembre alla rassegna di Antalya. Nei 10 km su strada è primatista italiana con il 31’19” della passata stagione.
Cinque i veneti convocati. La veneziana Giovanna Epis sarà al via della maratona. La vicentina Rebecca Lonedo (Fiamme Oro) gareggerà nella mezza maratona. Mentre i vicentini Eyob Faniel (Fiamme Oro) e Federica Del Buono e la bellunese Gaia Colli parteciperanno alla gara sui 10 km. Ha invece rinunciato alla trasferta, a causa di un problema fisico, il poliziotto Pietro Riva, inizialmente selezionato per la mezza maratona.
Il programma prevede la mezza maratona nella prima giornata, poi 10 km e maratona nella seconda. L’arrivo di tutte le gare sarà a Lovanio, mentre la maratona scatterà da Bruxelles, e nelle classifiche a squadre conterà la somma dei migliori tre tempi. Per la prima volta in un campionato le corse saranno aperte a tutti i partecipanti delle “mass race” che partiranno insieme agli atleti di élite: in ogni gara viene quindi introdotta anche una classifica per nazioni in base alla somma dei migliori 25 tempi.
LA PAGINA EUROPEAN ATHLETICS DEGLI EUROPEI DI CORSA SU STRADA
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |